Qualifica universitaria
Professore ordinario di Diritto Penale
In data 02 dicembre 2002 sono stato dichiarato idoneo, con giudizio unanime della commissione esaminatrice, nella valutazione comparativa per la copertura di n. 1 posto di professore ordinario di Diritto Penale bandito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bari, ove attualmente sono titolare della I cattedra di Diritto Penale e di Diritto Penale Commerciale.
Qualifica Professionale
Avvocato Cassazionista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bari
Avvocato Cassazionista iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bari, titolare di autonomo studio professionale, mi occupo di reati fallimentari, societari, nonché dei reati dei pubblici ufficiali contro la pubblica amministrazione e di quelli in materia di colpa professionale, in ambito medico-sanitario.
Curatore fallimentare e Commissario Giudiziale
Ho svolto e svolgo anche la funzione di Curatore fallimentare e di Commissario Giudiziale in procedure dichiarate dal Tribunale di Bari; nonché quella di difensore delle procedure concorsuali in procedimenti penali per reati societari e fallimentari.
Consulente legale
Per circa un decennio sono stato consulente legale dell’Ospedale Generale Regionale “Miulli” di Acquaviva della Fonti e mi sono occupato della gestione dell’intero contenzioso di natura penale, ivi compresi i profili connessi alla normativa di cui al d.lgs 231/01.
Presidente dell’organismo di vigilanza
Sono componente dell’organismo di vigilanza ex d.lgs 231/01, della società di Stato, Sport e Salute con sede in Roma alla piazza Lauro de Bosis, n. 15.